All’inizio di questa settimana, mentre lavorava in una fattoria isolata in Turchia, il veterinario Soner Büyümez ha sentito un suono in lontananza che non poteva ignorare. Era un suono disperato, come un grido di aiuto .
“Sono corso subito sul posto”, ha raccontato Büyümez a The Dodo. “C’era stata una frana. Ho visto un cane intrappolato nel terreno. Solo la sua testa era rimasta [sopra il terreno]”.
Il cane era in difficoltà. Ma, come Büyümez avrebbe presto scoperto, non era preoccupata solo per la sua vita.

“Quando l’ho vista per la prima volta, sono rimasto molto sconvolto”, ha detto Büyümez.
Sapeva che doveva agire.
Büyümez prese rapidamente una pala e cominciò a scavare.
Mentre Büyümez spostava la terra che intrappolava il cane, un altro suono colpì le sue orecchie. Era un suono debole ma inconfondibile.
“Ho sentito il pianto dei cuccioli”, ha detto Büyümez. “Erano sottoterra.”
Una volta portato via il primo cane sano e salvo, Büyümez ricominciò a scavare per salvare i suoi cuccioli.
In totale, Büyümez ha salvato sette cuccioli che erano stati sepolti vivi dopo che la loro tana sotterranea era crollata, con grande sollievo della loro preoccupata madre.

Grazie alla prontezza di riflessi di Büyümez, la famiglia pelosa era ora sana e salva.

Büyümez crede che la cagnolina fosse randagia e che sopravvivesse da sola in quel luogo disperato. Ma ora, lei e i suoi cuccioli non saranno più soli .
“Le loro condizioni generali sono molto buone. La madre e i suoi cuccioli sono protetti”, ha detto Büyümez. “Mi prenderò cura di loro come se fossero miei.”