

Cienna Ditri stava di nuovo camminando. Il suo cane da assistenza, Piper, sembrava quasi non credere ai suoi occhi canini.
Sebbene Ditri fosse tutt’altro che agile mentre si avvicinava alla casa in quella soleggiata giornata estiva, camminava comunque.
Scommettiamo che la reazione del suo adorabile cane a questo sviluppo sarà la cosa più adorabile che vedrete in tutta la giornata.


Ditri, 28 anni, consulente e modella per l’inclusione della disabilità del Michigan, soffre di gravi patologie da un decennio, tra cui una paralisi periodica ipokaliemica che l’ha costretta su una sedia a rotelle per diversi anni.
Lei e Piper amavano fare escursioni nei grandi spazi aperti del Michigan settentrionale e persino fare surf e boogie board insieme. Eppure, anche quando lei ha perso la mobilità, lui è rimasto fedele e affettuoso al suo fianco.
“Piper ha una personalità fantastica. Se non mi sento bene, trascorrerà volentieri la giornata coccolandomi”, ha detto Ditri a The Epoch Times. “Ma se ho voglia di trascorrere una giornata esplorando, lui è altrettanto felice di godersi tutto e condividere tutti quei piccoli momenti insieme che rendono la vita così magica”.



La fortuna ha sorriso a Ditri quando ha trovato una cura promettente per la sua paralisi periodica ipokaliemica presso la Mayo Clinic in Arizona. L’estate scorsa, lei e sua madre – e anche Piper, ovviamente – hanno fatto il viaggio e sono state ospitate a casa degli zii in California.
Avevano 14 giorni di tempo tra un trattamento e l’altro; nel frattempo, attendevano con ansia qualche segnale di speranza. Le cure avrebbero funzionato? Avrebbe ripreso a camminare?
“È stato in California che ho mosso i miei primi passi”, ha detto Ditri, ricordando quel momento fondamentale. “Ricordo di essere stata incredibilmente sopraffatta dalla gioia e dall’entusiasmo”.
Vedendola camminare incerta ma eretta, Piper era “così gioiosa, emozionata e solidale”, ha detto Ditri. “È sempre il mio più grande sostenitore ed è stato incredibilmente speciale condividere quel momento, un momento pieno d’amore, con lui”.
“Credo che Piper sapesse che imparare a camminare avrebbe reso molto più accessibili luoghi che prima non potevamo raggiungere con la stessa facilità, come godersi l’aria aperta sui sentieri escursionistici o sulle spiagge”, ha detto. “E Piper adora fare queste cose insieme.”
La sua guarigione è il miglior regalo di compleanno che questo cane da assistenza potesse desiderare.
Il loro legame è profondo. Piper ha salvato la vita di Ditri più volte di quante lei o il suo addestratore di cani da assistenza possano contare, ha detto. È stato addestrato ad aiutarla a raccogliere oggetti caduti, chiudere porte e cassetti, premere i pulsanti delle porte accessibili e chiedere aiuto quando ne ha bisogno.
Inoltre, Piper è addestrata a recuperare i suoi farmaci e ad avvisarla prima che svenga a causa di reazioni allergiche, o prima che abbia un attacco periodico di paralisi quando il suo livello di zucchero nel sangue è troppo basso, o quando smette di respirare.