TAMPA, Florida, 27 luglio 2025 – In un salvataggio mozzafiato che ha affascinato la comunità di Tampa, un cane abbandonato, soprannominato Chance dai suoi soccorritori, è stato salvato da una morte imminente in un compattatore di rifiuti. Trovato a lamentarsi sul fondo di un cassonetto, il indebolito incrocio di Labrador è stato salvato poco prima che il meccanismo entrasse in azione e lo schiacciasse. “I suoi occhi imploravano una possibilità: non potevamo arrenderci!”, ha detto Emily Carter, agente del controllo animali, con la voce tremante per l’emozione dopo l’operazione disperata.
L’incidente è avvenuto il 24 luglio 2025, quando un addetto alla gestione dei rifiuti del Westshore Business Park ha sentito un lamento soffocato provenire da un compattatore di rifiuti. Perplesso, ha allertato il Tampa Animal Control, che ha inviato una squadra di emergenza. Giunti sul posto, Emily Carter e il suo collega, Javier Morales, si sono trovati di fronte a una scena straziante: un cane magro e fradicio era intrappolato tra i sacchi della spazzatura, a pochi minuti dal venire schiacciato dal compattatore. “Era terrorizzato, ma ci guardava con un barlume di speranza”, ha detto Carter. “Ogni secondo era prezioso”.
La squadra ha fermato il compattatore all’ultimo minuto, ma il salvataggio è stato tutt’altro che semplice. Il cane, intrappolato sotto i detriti, era inaccessibile senza attrezzi specializzati. I Vigili del Fuoco di Tampa si sono uniti all’operazione, utilizzando artigli idraulici per aprire il cassonetto. Dopo 45 minuti di intenso lavoro, Chance è stato estratto, avvolto in una coperta e trasportato d’urgenza al Centro Veterinario della Contea di Hillsborough. “Tremava, ma ha scodinzolato quando lo abbiamo toccato”, ha aggiunto un emozionato Morales. “Era come se sapesse di essere salvo”.
Gli esami veterinari hanno rivelato che Chance, di circa tre anni, era malnutrito e presentava lievi ferite, probabilmente causate dal suo improvviso abbandono. Un microchip indicava che apparteneva a una famiglia che ne aveva denunciato lo smarrimento un anno prima, ma che non aveva risposto alle chiamate del rifugio. “Abbandonare un cane in un compattatore è un atto di crudeltà inimmaginabile”, ha dichiarato Sarah Johnson, direttrice del rifugio. “Ma Chance è un sopravvissuto e merita una nuova vita”.
La storia di Chance ha avuto un enorme successo sui social media, dove un video del salvataggio, pubblicato dal Tampa Animal Control, ha raggiunto milioni di visualizzazioni. Il filmato mostra Carter che si arrampica sul cassonetto, accarezzando delicatamente Chance per calmarlo prima di sollevarlo e metterlo in salvo. La comunità si è mobilitata, con donazioni ingenti per coprire le spese mediche di Chance e sostenere il rifugio. “Questa storia mostra il peggio e il meglio dell’umanità”, ha detto Johnson. “L’abbandono è crudele, ma la compassione dei nostri team e della comunità è più forte”.
Chance, ora in fase di recupero, ha conquistato il cuore del personale del rifugio. “È dolce e affettuoso, nonostante tutto quello che ha passato”, ha osservato un volontario. Diverse famiglie hanno già espresso interesse ad adottarlo e il rifugio prevede di trovargli una casa amorevole una volta guarito. “Avrà una vita piena d’amore”, ha promesso Carter, che va a trovare Chance ogni giorno. “Quel cane è un miracolo vivente”.
Questo salvataggio ricorda altre storie commoventi, come quella dei cuccioli salvati da un tombino a Baton Rouge nel luglio 2025. Queste storie sottolineano l’importanza dei rifugi e delle squadre di soccorso che lottano per dare una seconda possibilità agli animali abbandonati. Il Tampa Animal Control ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dell’abbandono, incoraggiando i proprietari a contattare i rifugi piuttosto che lasciare i propri animali in situazioni pericolose. “Nessun animale dovrebbe passare attraverso questo”, ha insistito Johnson.
Mentre Chance si riprende, la sua storia continua a ispirarci. “Ci ricorda che anche nei momenti peggiori c’è speranza”, ha concluso Carter. La comunità di Tampa, unita da questo atto di coraggio, celebra Chance come simbolo di resilienza e compassione. Per sostenere gli sforzi del rifugio e vedere il video completo del salvataggio, visita il sito del Tampa Animal Control.