La polizia è sulle tracce di Tom Phillips da più di tre anni e mezzo (Immagine: Polizia neozelandese)
Nuova Zelanda – Dopo aver vissuto nascosto nella foresta con i suoi tre figli per quasi quattro anni, Tom Phillips è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla polizia neozelandese in una sparatoria l’8 settembre 2025. In precedenza, nel dicembre 2021, aveva sottratto i bambini alla madre, conosciuta come Cat, a seguito di una disputa sulla custodia. Pur non avendone la custodia legale, ha vissuto nascosto con i bambini per quasi quattro anni, causando grande preoccupazione tra le autorità e le famiglie.
La fidanzata rivela tutta la verità
Di recente, la fidanzata di Tom Phillips, che lo ha aiutato durante gli anni della sua latitanza, ha rivelato tutta la storia. Secondo lei, Tom è fuggito perché la sua ex moglie lo ha costantemente pressato affinché gli consegnasse i figli, non lasciandogli altra scelta che nasconderli.
Consulenza in diritto di famiglia
Servizi di assistenza legale
Il motivo della fuga
Secondo la sua ragazza, dopo la fine del matrimonio di Tom con Cat, lei ha insistito per ottenere l’affidamento esclusivo dei loro tre figli. Ha spiegato: “Tom amava profondamente i suoi figli e non poteva permettere che vivessero in un ambiente instabile. Ha cercato di negoziare, ma Cat si è rifiutata di cedere. Alla fine, ha deciso di tenere i bambini per proteggerli”.
Servizi di assistenza legale
Consulenza in diritto di famiglia
Ha anche rivelato che durante gli anni di clandestinità, Tom ha vissuto in condizioni estremamente difficili, ma ha sempre cercato di garantire la sicurezza e la felicità dei bambini. “Era un padre incredibile. Nonostante le difficoltà, ha sempre messo i suoi figli al primo posto”, ha detto.
Reazioni della famiglia e della comunità
Dopo aver scoperto il vero motivo della fuga di Tom, sia la sua famiglia che la comunità locale hanno espresso solidarietà e comprensione. Un parente di Tom ha dichiarato: “Ci siamo sempre preoccupati per lui e per i bambini. Ora capiamo che l’ha fatto solo per proteggerli”.
Tuttavia, ci sono anche opinioni divergenti. Alcuni sostengono che, a prescindere dalle motivazioni, vivere nascosti con i bambini per così tanto tempo fosse inaccettabile. Un residente locale ha commentato: “Nonostante ciò, ha infranto la legge e ha causato preoccupazione nella comunità”.
Consulenza in diritto di famiglia
Il futuro dei tre bambini
I tre bambini sono attualmente affidati ai servizi di protezione dell’infanzia della Nuova Zelanda. Le autorità riferiscono che sono “stabili e illesi” dopo quasi quattro anni trascorsi in condizioni difficili. Gli esperti sottolineano che il reinserimento sarà una sfida importante, che richiederà supporto psicologico e cure specialistiche per aiutare i bambini a riprendersi dal trauma subito.
Consulenza in diritto di famiglia
I tre figli di Tom Phillips sono scomparsi (Immagine: Polizia neozelandese)
Consulenza in diritto di famiglia

Phillips è accusato di aver rubato una motocicletta (Immagine: Polizia neozelandese)