Il capo delle forze tedesche che guidavano la nuova ricerca di Madeleine McCann disse a un amico che gli augurava buona fortuna: “Grazie, ne abbiamo bisogno”.

Rainer Grimm, capo del BKA, l’ equivalente tedesco dell’FBI , si trova in Portogallo e sta monitorando le ricerche concluse ieri.
La sua apparente sfiducia nei confronti dell’amico nei confronti dell’operazione rifletteva quello che molti consideravano “l’ultimo tentativo” degli investigatori di risolvere il mistero durato 18 anni.
Tuttavia, fonti vicine alle indagini hanno affermato che l’operazione, che si stima sia costata 300.000 sterline, ha portato alla luce solo “ossa di animali e pezzi di vecchi vestiti da adulti”.
Un funzionario ha dichiarato al MailOnline: “Abbiamo sempre saputo che sarebbe stata una perdita di tempo, ma dobbiamo collaborare”.
“Cosa si aspettavano di trovare dopo 18 anni? Ci è piaciuto lavorare con loro, ma sapevamo che sarebbe stata una perdita di tempo.”
Fonti vicine all’inchiesta su Madeleine McCann hanno affermato che sono stati trovati “solo ossa di animali e pezzi di vecchi vestiti da adulti”.
Un funzionario ha dichiarato al MailOnline: “Abbiamo sempre saputo che sarebbe stata una perdita di tempo, ma dobbiamo collaborare”.
Il capo delle forze tedesche che guidava la nuova ricerca di Madeleine McCann (nella foto) disse a un amico che gli augurava buona fortuna: “Grazie, ne abbiamo bisogno”.
Lo stupratore e pedofilo condannato Christian Brueckner (48) (nella foto) è stato identificato dai procuratori tedeschi come l’uomo dietro il “rapimento e l’omicidio” di Madeleine.
Lo stupratore e pedofilo condannato Christian Brueckner (48) è stato identificato dai procuratori tedeschi come l’uomo dietro il “rapimento e l’omicidio” di Madeleine.
Nel giugno 2020, le autorità tedesche lo hanno clamorosamente indicato come responsabile del rapimento e dell’omicidio di Madeleine. Tuttavia, non è stato ancora incriminato e il tempo stringe.
Brückner, che ha negato con veemenza le accuse, sta attualmente scontando una pena detentiva di sette anni per un altro caso di stupro. Dovrebbe essere rilasciato a settembre e ha già annunciato la sua intenzione di lasciare la Germania.
Ciò significa che sarà difficile per l’accusa portarlo in tribunale se lo incrimineranno in relazione alla scomparsa di Madeleine.
La prima data possibile per il suo rilascio è il 17 settembre. Tuttavia, ciò è improbabile, poiché dovrà pagare 1.500 euro di multe arretrate per una serie di infrazioni stradali.
Tuttavia, il suo team legale afferma che è in bancarotta e quindi è più probabile che la data del rilascio sia il 6 gennaio.
L’avvocato di Brueckner, Philipp Marquort, ha dichiarato al MailOnline: “Non ho avuto l’opportunità di parlare con lui delle perquisizioni e non commenterò quanto accaduto in Portogallo”.
“Non credo che verrà rilasciato a settembre, perché non ha i soldi per pagare le multe, perché i soldi sono stati utilizzati per le spese legali. Quindi non riesco a immaginare che esca di prigione prima dell’inizio dell’anno prossimo.”
La polizia ha perlustrato la remota area portoghese per tre giorni questa settimana
Fu concesso il permesso di perquisire gli annessi abbandonati nella boscaglia vicino all’ex residenza di Brueckner.
“Probabilmente guarderà il telegiornale in cella e ne parlerà la prossima volta che mi chiamerà, ma credo ancora che lascerà la Germania quando sarà rilasciato.”
Lo scorso ottobre è stato assolto dall’accusa di una serie di aggressioni sessuali non correlate, avvenute in Algarve tra il 2000 e il 2017.
Due anni fa, la polizia ha perquisito anche una diga vicina alla ricerca di prove, ma dopo un’operazione durata una settimana, non è stato trovato nulla.
Brueckner continua a negare qualsiasi coinvolgimento nella scomparsa di Madeleine.
I dettagli del messaggio pessimista del signor Grimm vennero rivelati quando l’operazione ad Atalaia, vicino a Praia da Luz, si concluse dopo tre giorni.
È stato concesso il permesso di perquisire gli annessi abbandonati nella boscaglia vicino all’ex residenza di Brueckner, dove aveva parcheggiato la sua roulotte fino a venerdì.
Nel frattempo, la gente del posto ha espresso la sua disperazione per il fatto che Praia da Luz sia tornata sotto i riflettori mondiali. Un imprenditore ha dichiarato al MailOnline: “Cosa diavolo si aspettano di trovare dopo 18 anni?”
Un investigatore della polizia criminale perlustra la zona vicino a una rovina mentre la polizia riprende le ricerche del corpo di Madeleine McCann, scomparsa nel maggio 2007 nell’Algarve portoghese, ad Atalaia, in Portogallo, il 5 giugno 2025.
Gli investigatori della polizia perquisiscono una zona di Atalaia, Lagos, nell’Algarve, durante un’operazione per indagare sulla scomparsa di Madeleine (o Maddie) McCann, avvenuta il 5 giugno 2025.
Al termine della giornata di ricerche, i funzionari montano una tenda in uno dei campi base vicino a Praia De Luz, in Portogallo, dove gli agenti che indagano sulla scomparsa di Madeleine McCann stanno conducendo le operazioni di ricerca.
“È passato così tanto tempo. Certo, tutti simpatizzano con i genitori, ma è una cosa che va avanti da troppo tempo e, onestamente, nessuno qui è convinto che sia stato questo tedesco.”
La squadra di polizia tedesca tornerà oggi a bordo di un aereo militare che li preleverà e trasporterà anche due veicoli da trasporto.
I funzionari tedeschi hanno affermato che avrebbero informato i media venerdì o lunedì se avessero avuto qualcosa di importante da dire, ma c’è stato un senso di delusione.