💥Caution F1: Un nuovo documento della FIA rivela che Max Verstappen avrebbe dovuto ricevere una penalizzazione diversa nel Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Un documento ufficiale della FIA, l’organo di governo di Formula 1, spiega perché Max Verstappen ha evitato una sanzione più grave.

Domenica, Verstappen è partito dalla pole posizione al Gran Premio dell’Arabia Saudita, ha suonato nel circuito di Yeddah Corniche.

Tuttavia, le possibilità olandesi di vincere la gara sono svanite dopo aver ricevuto una sanzione di 5 secondi per un incidente nel primo turno che ha coinvolto la stella di McLaren, Oscar Piestri.

Entrambi i piloti entrarono nella prima curva legata, con Piastri all’interno e Verstappen all’esterno.

Mentre si avvicinava alla curva, il conducente della Red Bull ha dovuto uscire di pista prima di reincorporare l’azione in prima posizione.

Dopo essere stato indagato dai commissari, Verstappen ha ricevuto una sanzione per “lasciare la pista e ottenere vantaggio”.

Piastri ha vinto la gara davanti all’olandese e alla star della Ferrari, Charles Leclerc.

Dopo la gara, Verstappen è stato visibilmente colpito e ha rifiutato di partecipare alla celebrazione con lo champagne sul podio davanti al capo di Red Bull, Christian Horner, ha presentato immagini per sfidare la sanzione.

Tuttavia, secondo il documento ufficiale della FIA, le cose avrebbero potuto andare peggio per Verstappen.

Il documento ha stabilito che la solita sanzione per lasciare la pista per ottenere un vantaggio sarebbe di 10 secondi.

Tuttavia, la FIA ha spiegato: «Normalmente, la sanzione di base per lasciare la pista e ottenere un vantaggio duraturo è di 10 secondi.

Tuttavia, dal momento che è stato un incidente nel primo turno e la prima curva, la consideriamo una circostanza attenuante e ha imposto una sanzione di 5 secondi ».

Fortunatamente per Verstappen, non riceverà un punto in più nella sua licenza per la sua lotta con Piastri.

Il giornalista olandese della F1, Erik Van Haren, ha scritto sui social network: “A proposito, Verstappen non riceverà un punto in più nella sua licenza”. Perché non è stato un incidente pericoloso (guadagnare vantaggio quando si lascia la pista).

“Verstappen ha già aggiunto otto punti; i primi vengono aggiunti alla fine di giugno.”

La F1 tornerà il mese prossimo con il Miami Grand Prix, che si terrà il 4 maggio.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *