“CASO CHIUSO” – La polizia portoghese ha pronunciato tre parole dopo aver visto cosa era nascosto in una borsa accanto a una casa abbandonata durante la ricerca di Madeleine McCann, i suoi genitori sono stati immediatamente arrestati per le indagini

Un'immagine divisa. A sinistra c'è Madeleine McCann. A destra c'è Julia Wendell.
Julia Wandel, polacca, una volta affermò che poteva essere Madeleine McCann, scomparsa da un resort portoghese nel 2007.  Instagram / @iammadeleinemccann

Una donna polacca ha attirato l’attenzione virale per le affermazioni secondo cui potrebbe essere Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa da un resort portoghese nel 2007 quando aveva tre anni.

Nel tentativo di dimostrare le sue affermazioni, Julia Wendell, 21 anni, ha pubblicato sui social media numerose “prove”, la maggior parte delle quali sono confronti affiancati di caratteristiche fisiche simili tra lei e il giovane McCann.

Questa settimana, Wendell ha affermato che, dopo aver sentito le sue lamentele sui social media, i genitori di McCann, Kate e Gerry McCann, le hanno chiesto di sottoporsi a un test del DNA.

Né la polizia metropolitana di Londra, che sta ancora indagando sulla scomparsa di McCann, né la famiglia McCann hanno commentato pubblicamente le affermazioni di Wendell.

Il fulcro della “prova” di Wendell sulla somiglianza fisica ruota attorno alla rara malattia oculare di McCann, una di quelle che Wendell afferma di condividere. Quando McCann scomparve, un’anomalia colobomatica nel suo occhio destro fu utilizzata come principale caratteristica identificativa. (Un coloboma è un foro nella struttura dell’occhio, che spesso causa una lacerazione o un foro visibile.)

Wendell sostiene inoltre di avere la stessa fossetta di McCann e diversi nei e lentiggini in posizioni simili.

Nelle foto d’infanzia, una accanto all’altra, che ritraggono lei e McCann, Wendell ha addirittura affermato di avere uno spazio tra i denti simile.

Questa settimana, Wendell ha scritto sui social media che un precedente identikit di un potenziale sospettato del caso (trovato sul sito web Find Madeleine) assomiglia al suo aggressore del passato.

Wendell, che afferma di essere sana di mente, ha affermato di non essere sicura della sua identità e di non avere molti ricordi della sua infanzia. Suo padre, sua madre e sua nonna avrebbero “emarginato” Wendell per aver affermato di essere McCann e si sono rifiutati di sottoporsi a qualsiasi forma di test del DNA o di fornire il suo certificato di nascita.

Ha condiviso sui social media le foto del suo bambino fornite dalla nonna, ma ha affermato di non poterle accettare personalmente come legittime.

Se fosse viva, Madeleine avrebbe 19 anni. Sebbene Wendell ne abbia 21, teme che la sua età possa essere errata.

Clicca per riprodurre il video: "Madeleine McCann presunta morta dalle autorità tedesche"

1:52 Madeleine McCann presunta morta dalle autorità tedesche

La reazione alle affermazioni di Wendell online è stata fortemente divisa. Molti chiedono che la Polizia Metropolitana di Londra indaghi sulle sue affermazioni, mentre altri accusano Wendell di essere una truffatrice.

Secondo il New Zealand Herald, diversi critici di Wendell sostengono che la donna sia stata identificata online con diversi cognomi, tra cui Faustyna, Wendell e Wandelt.

La scomparsa di Madeleine McCann

Il 3 maggio 2007, la piccola McCann, di tre anni, scomparve da una camera d’albergo a Praia da Luz, in Portogallo, mentre era in vacanza con i suoi genitori. Kate e Gerry McCann stavano cenando con gli amici in un tapas bar lì vicino, lasciando Madeleine e i suoi due fratelli addormentati nella loro camera la sera della scomparsa.

La sua scomparsa diede il via a un’indagine a livello nazionale e scatenò una frenesia mediatica internazionale.

Per oltre un decennio, le forze di polizia portoghesi, inglesi e tedesche hanno collaborato nel tentativo di localizzare McCann e il suo rapitore.

L’anno scorso, le autorità tedesche hanno affermato che “nuove prove” collegavano il tedesco Christian Brückner all’omicidio di McCann. Brückner è uno stupratore condannato, ma non è ancora stato incriminato per questo caso. Ha vissuto nella zona di Praia da Luz dal 1995 al 2007.

Brückner sta scontando una pena detentiva di sette anni per aver violentato una donna di 72 anni nel 2005, nella stessa zona della scomparsa di Madeleine. È stato anche condannato per reati di droga.

Era la prima volta che veniva nominato un sospettato formale nel caso McCann da quando i genitori di Madeleine erano stati dichiarati tali nel 2007. In seguito, nel 2008, erano stati scagionati dai sospetti.

Kate e Gerry McCann tengono in mano una foto della figlia scattata dalla polizia invecchiandola durante una conferenza stampa per celebrare il quinto anniversario della scomparsa di Madeleine McCann, il 2 maggio 2012 a Londra, Inghilterra.

Kate e Gerry McCann tengono in mano un’immagine della figlia, scattata dalla polizia in base all’età, durante una conferenza stampa per celebrare il quinto anniversario della scomparsa di Madeleine McCann, il 2 maggio 2012 a Londra, Inghilterra.  Foto di Dan Kitwood/Getty Images

Nel giugno 2020, la polizia tedesca ha dichiarato che Madeleine era presunta morta, ma le autorità britanniche continuano a trattare la sua scomparsa come un caso di persona scomparsa.

— Con i file di Kathryn Mannie di Global News 

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *