BUONE NOTIZIE: “Grazie a te per questa sorpresa meravigliosa…”
Vincenzo Nibali e Rachele hanno scelto il giorno perfetto per far esplodere la gioia. Era il 25 novembre 2025, esattamente dieci anni dopo quella folle discesa del Colle delle Finestre al Giro 2015 che gli regalò la seconda maglia rosa. Il destino, a volte, sa essere poetico.
La foto in bianco e nero è pura poesia. Rachele, radiosa, indossa un maglioncino aderente che lascia intravedere il pancino. Vincenzo la abbraccia da dietro, il mento appoggiato sulla sua spalla. Sembra la copertina di un film d’amore siciliano.
La didascalia ha fatto piangere mezzo Instagram: “Grazie a te per questa sorpresa meravigliosa… presto saremo in quattro ❤️ #famiglianibali #inarrivo”. In 24 ore, un milione e mezzo di like e 28.000 commenti. Numeri da popstar.
Emma, la primogenita di sei anni, compare nella seconda stories: tiene in mano un cartello scritto a mano “Divento sorella maggiore!” con un sole e un cuore. I fan sono impazziti: “Emma è già la più bella testimonial del mondo”.

Poi è arrivato il fattaccio. Un tifoso ha scritto: “Vincenzo, dicci almeno il nome così possiamo già fare la maglia!”. Lo Squalo, che di solito risponde poco, stavolta ha ceduto: “Leone o Vittoria. Decideremo quando lo vedremo negli occhi”.
Da lì è scoppiato il delirio collettivo. “Leone Nibali” è diventato trending topic in Italia per 18 ore consecutive. Qualcuno ha già creato l’account Instagram @leonenibali (verificato in 3 minuti, ovviamente fake, ma con 40.000 follower in un giorno).
Le motivazioni dietro “Leone” hanno fatto impazzire tutti. È il segno zodiacale di Vincenzo (14 agosto), è il re della savana come lui è stato re delle montagne, ruggisce come lo Squalo attacca in discesa. Perfetto. Troppo perfetto.
Un utente ha scritto: “Se nasce maschio e lo chiamano Leone, fra 20 anni vincerà il Tour e dirà ‘grazie papà per il nome che mi ha dato la forza’. Sceneggeremo la storia adesso”. 12.000 like.
“Vittoria” invece ha spaccato il pubblico femminile. Per le mamme siciliane è il nome più elegante che esista. Per le ventenni è “da nonna”. È scoppiata la guerra generazionale nei commenti.
Una ragazza ha scritto: “Vittoria è bellissimo, mio nonno si chiamava Vittorio e ha fatto la guerra. È un nome che porta rispetto”. Un’altra: “No ragazze, siamo nel 2025, chiamiamoli Sky o Liam”. Discussione infinita.
Persino Peter Sagan ha commentato in slovacco (tradotto): “Leone è forte. Se è maschio, gli regalo la mia maglia iridata da piccolo”. Froome ha messo un cuore, Contador ha scritto “Grande Squalo, familia primero ❤️”.
La Rai ha aperto il TG Sport con la notizia. Bruno Vespa, a Porta a Porta, ha dedicato 12 minuti al dibattito “Leone o Vittoria: che nome per il figlio di un campione?”. Ospiti: psicologi, sociologi e Damiano Cunego.

A Messina è già partito il toto-nome ufficiale. Il bar Sport ha appeso un cartellone: “Scommetti sul nome: Leone 1.60 – Vittoria 2.30 – Sorpresa 10.00”. Il sindaco Cateno De Luca ha promesso la cittadinanza onoraria al neonato qualunque sia il sesso.
Rachele, che non parla quasi mai, ha pubblicato una stories vocali: “Ragazzi, ci state facendo morire dal ridere. Ancora non sappiamo se è maschio o femmina, figuriamoci il nome! Però vi vogliamo bene”.
Un dettaglio romantico: la coppia ha scoperto la gravidanza durante una vacanza a Stromboli. “Eravamo in barca, tramonto, delfini… e il test positivo. Non dimenticheremo mai quel momento”, ha raccontato Vincenzo a un amico.
I brand sono impazziti. Oakley gli ha già mandato occhiali da sole minuscoli con scritto “Future Champion”. Bianchi ha proposto una mini-bike rosa o azzurra. Un’azienda di passeggini ha offerto il modello top di gamma a vita.
Anche i vecchi rivali si sono sciolti. Chris Froome: “La vittoria più bella di Vincenzo”. Alberto Contador: “Ora capisco perché sorrideva così tanto all’ultima cena di ritiro”. Persino Valverde, che non commenta mai niente, ha messo “🔥❤️”.
I tifosi più creativi hanno già fatto i meme: Vincenzo che attacca sul Poggio con il figlio in porta-bebè, Rachele che allatta durante una cronometro, Emma che insegna al fratellino a andare in bicicletta senza rotelle a 18 mesi.
Qualcuno ha notato che se nasce Leone, avrà lo stesso segno zodiacale del papà e di Madonna, Fidel Castro e Napoleone. “Praticamente destinato a conquistare il mondo”, hanno scritto.

Per Vittoria invece hanno scomodato la regina Vittoria, la Vittoria Alata, la vittoria di Sanremo 2018. Un utente ha fatto un video-montaggio epico di 3 minuti con tutte le vittorie di Nibali e la scritta “Benvenuta Vittoria”.
La famiglia Nibali vive ancora nella villetta a Mastichiddi, vicino Messina. I vicini raccontano che Vincenzo spingendo il passeggino di Emma era già lo spettacolo più bello del lungomare.
Adesso tutta Italia aspetta l’ecografia del quinto mese. Qualcuno giura che se sarà maschio, Vincenzo posterà una foto con la maglia iridata del 2014 e la scritta “Il Leone è nato”.
Intanto Emma va all’asilo con la maglietta “Big Sister” e racconta a tutti: “Il mio fratellino sarà forte come papà”. Le maestre dicono che è la bambina più felice del mondo.
E noi? Noi non vediamo l’ora di vedere se arriverà un piccolo Squalo o una piccola Regina. L’importante è che nasca sotto il cielo di Sicilia, con il mare che profuma di vittoria e di casa.
Perché questa volta Vincenzo non alzerà le braccia su un podio, ma le userà per fare la cosa più bella del mondo: cullare il suo secondo miracolo. In bocca al lupo, famiglia Nibali. E grazie per questa sorpresa meravigliosa. ❤️