Lewis Hamilton condivide la sua nuova esperienza tecnologica alla guida della Ferrari SF-25 “aliena” da 250 milioni di dollari: la Ferrari prevede di dominare i campionati del 2026
15 aprile 2025 – F1 Pulse Exclusive
In una rivelazione sbalorditiva che sta infiammando il mondo della F1, Lewis Hamilton ha ufficialmente guidato la super macchina di nuova generazione della Ferrari, la radicale SF-25 da 250 milioni di dollari , e secondo il sette volte campione del mondo, la macchina sembra qualcosa “di fuori dal mondo”.
Soprannominata la Ferrari “aliena” dagli addetti ai lavori di Maranello, la SF-25 è in fase di sviluppo a porte chiuse come arma definitiva della Ferrari per il dominio totale nella stagione 2026 , in cui si prevede che le nuove e radicali normative tecniche ridefiniranno l’ordine gerarchico della Formula 1.
Hamilton, che ha stupito il mondo degli sport motoristici con il suo importante passaggio dalla Mercedes alla Ferrari per il 2025, ha recentemente avuto la possibilità di effettuare una sessione di test privata al simulatore (e poi sulla pista di prova privata della Ferrari a Fiorano) al volante di uno dei primi prototipi. “È pazzesco”, ha detto Hamilton alla Gazzetta dello Sport . “Ho guidato un sacco di macchine incredibili nella mia carriera, ma questa… questa è diversa. Reagisce come se ti leggesse nel pensiero. È così avanzata, così fluida… sembra davvero qualcosa di alieno .”
Fonti vicine alla Ferrari affermano che la SF-25 integra sistemi ibridi innovativi , tecnologia aerodinamica attiva e telemetria di ultima generazione assistita dall’intelligenza artificiale , sviluppati in collaborazione con il programma d’élite Hypercar della Ferrari e la sua divisione innovazione.
A quanto pare, gli ingegneri della Ferrari non hanno badato a spese: lo sviluppo della SF-25 è costato oltre 250 milioni di dollari , rendendola una delle auto più costose e ambiziose nella storia della F1. “Questa non è solo una macchina”, ha detto una fonte interna alla Ferrari. “È una dichiarazione. La Ferrari punta a vincere non solo le gare, ma tutto nel 2026. Piloti, Costruttori, Pole Position, Giri Veloci… tutto.”
Le nuove normative, che entreranno in vigore nel 2026, cambieranno radicalmente l’architettura delle vetture, le configurazioni dei motori e i sistemi di recupero dell’energia. Ferrari ritiene che il design all’avanguardia della SF-25 possa garantire un vantaggio ineguagliabile in questa nuova era.
Hamilton, che insegue l’inafferrabile ottavo titolo mondiale, appare rinvigorito e rinvigorito dal progetto Ferrari. “Non sono qui per nostalgia”, ha detto. “Sono venuto alla Ferrari per costruire qualcosa di storico. La SF-25 è il futuro, e noi puntiamo a quel campionato”.
La Ferrari non ha ancora rilasciato immagini ufficiali della SF-25, ma alcuni filmati teaser e voci provenienti dal paddock le hanno già conferito uno status leggendario.
Con Hamilton al timone e l’ingegneria Ferrari che spinge al limite, il 2026 potrebbe segnare l’alba di una nuova dinastia scarlatta , e il resto della griglia farà meglio a prepararsi.