Lewis Hamilton ha rifiutato di espandere la sua affermazione secondo cui la sua Ferrari sta operando con un “deficit” rispetto al compagno di squadra Charles Leclerc all’inizio della stagione F1 2025.

Hamilton ha avuto un inizio deludente per la sua carriera in Ferrari dopo la sua mossa di successo da Mercedes durante l’inverno, finendo non più in alto di sette nelle sue prime tre gare per i suoi nuovi datori di lavoro.
Lewis Hamilton solleva il coperchio di Charles Leclerc Ferrari Difficoltà
Rapporti aggiuntivi di Thomas Maher
Nonostante abbia rivendicato la sua prima vittoria nei colori della Ferrari nella gara cinese Sprint GP il mese scorso, Hamilton è stato squalificato dall’evento principale di Shanghai a causa dell’eccessiva usura del blocco di skid, con Leclerc anche escluso dai risultati ufficiali dopo che la sua auto è stata trovata a sottopeso.
La squalifica di Hamilton sembrava confermare i rapporti secondo cui la Ferrarihanno lottato con l’altezza della corsaDel loro auto SF-25 nelle prime settimane della stagione, con il sette volte campione del mondo che rivela al GP giapponese dello scorso fine settimana che l’auto sta attualmente “correndo più in alto di quanto vorremmo”.
Dopo un altro povero spettacolo a Suzuka, dove i conducenti della Ferrari hanno adottato configurazioni contrastanti per la prima volta in questa stagione, Hamilton sembrava insinuare che sta lottando con un problemainfluenzando solo il suo lato del garage.
Ha detto dopo la gara: “Spero davvero nella prossima gara che vedremo, si spera, alcuni cambiamenti positivi.
“Durante le prime tre gare, c’è stato un po ‘di deficit tra i due lati del garage, su un elemento dell’auto, quindi dalla mia parte, qualcosa di sottoperformanti.”
La Ferrari presenterà il loro primo aggiornamento della stagione al Grand Prix del Bahrain di questo fine settimana prima dell’arrivo di un pacchetto più significativo a Miami il prossimo mese.
Con la Ferrari Junior Dino Starovic Deputazione per Leclerc in prima pratica, Hamilton è destinato aguidare la valutazione da parte del team del nuovo pianodi venerdì.
Parlando con i media, tra cui Planetf1.com giovedì a Sakhir, Hamilton ha espresso la sua fiducia sul fatto che la Ferrari può dare il via alla loro stagione al circuito che ha ospitato test pre-stagionali a febbraio.
E ha rivelato che l’installazione giapponese GP giapponese di Leclerc lo ha visto restare con la configurazione che Ferrari aveva stabilito alle prime due gare, con Hamilton quelli per prendere un percorso diverso a Suzuka.
Alla domanda di espandere il presunto “deficit” tra la sua auto e quella di Leclerc, Hamilton ha dichiarato: “Non posso espanderci, no.
“Ma abbiamo un nuovo pavimento questo fine settimana, quindi sono entusiasta. Il team ha lavorato molto duramente per portare [aggiornamenti], come fanno i team.
“Lavorano incredibilmente duramente per essere in grado di apportare aggiornamenti, quindi di averlo qui in pista in cui abbiamo testato questo, [con] più conoscenze sull’auto e come estrarre di più da essa, mi sento davvero positivo per il resto del fine settimana.
“Lui [Leclerc] aveva l’installazione molto simile ad alcune delle altre razze, quindi penso che fosse felice del suo equilibrio.
“Molto simile in Cina, Melbourne e lo scorso fine settimana. Leggermente diverso, niente di grave.
“Ma, ovviamente, sto imparando tutto il tempo guardando Charles lavorare con la squadra e come lavora per impostare l’auto.
“In alcuni punti sarà diverso, il che è normale.”
La Ferrari ha perso il campionato dei costruttori a McLaren di soli 14 punti alla fine del 2024 mentre la squadra di Woking ha ottenuto il titolo delle loro prime squadre in 26 anni.
Con Ferrari che lotta all’inizio della F1 2025, la squadra attualmente si trova al quarto posto in classifica e Trail McLaren di 76 punti dopo tre gare.
Hamilton, che ha iniziato la sua carriera con la McLaren nel 2007 – l’anno del trionfo del campionato dei conducenti più recenti della Ferrari con Kimi Raikkonen – ha previsto un solido “passo avanti” per la sua squadra in Bahrain.
Eppure ha riconosciuto che il pavimento aggiornato della Ferrari non colmerà il divario a McLaren interamente con più lavoro richiesto.
Ha detto: “Stiamo cercando di capire come catturarli.
“Ovviamente hanno avuto una macchina fantastica, ovviamente hanno vinto i costruttori lo scorso anno.
“Quest’anno hanno iniziato molto bene quest’anno, così come le altre due migliori squadre.
“Penso che abbiamo imparato molto nelle ultime gare e penso che questo fine settimana sia sicuramente un passo avanti per noi.
“Non sta necessariamente colmando il divario, ma sta per colmare il divario.
“Non chiuderà completamente il divario.
“Ma se possiamo estrarre di più dall’auto, che è ciò su cui stiamo cercando di lavorare, speriamo di poter vedere risultati migliori.”