Oscar Piastri ha vissuto un weekend da dimenticare al Gran Premio d’Azerbaigian del 2025. Il pilota australiano della McLaren, leader del campionato, è stato protagonista di una serie di errori che hanno compromesso la sua gara e, potenzialmente, la sua corsa al titolo.

La sua disavventura è iniziata già durante le qualifiche, quando ha urtato le barriere al termine del Q3, costringendolo a partire dalla nona posizione. In gara, un falso avvio ha attivato il sistema anti-stallo, facendolo retrocedere all’ultima posizione. Poco dopo, un errore alla curva 5 lo ha portato a sbattere contro le barriere, costringendolo al ritiro al primo giro. Questo incidente ha interrotto una striscia di 34 gare consecutive a punti. (Formula 1® – The Official F1® Website)
Nonostante la delusione, Piastri ha assunto la piena responsabilità per gli errori commessi, definendoli “sciocchezze” e “lapse di giudizio”. (Formula 1® – The Official F1® Website) Il suo compagno di squadra, Lando Norris, ha concluso la gara in settima posizione, riducendo il distacco in classifica a 25 punti. Tuttavia, Max Verstappen ha vinto la gara, accorciando ulteriormente il divario a 69 punti. (SB Nation)

Andrea Stella, team principal della McLaren, ha espresso fiducia nel recupero di Piastri, sottolineando che anche i grandi campioni hanno vissuto weekend difficili. Ha evidenziato la capacità del pilota di imparare rapidamente dai propri errori e di tornare più forte. (The Guardian) Stella ha anche ricordato che Michael Schumacher ha vissuto situazioni simili durante la sua carriera. (autosport.com)
Nonostante l’incidente, Piastri rimane determinato a recuperare terreno e a lottare per il titolo nelle prossime gare. Il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio di Singapore, dove il pilota australiano spera di tornare competitivo e di mettere alle spalle il brutto weekend di Baku.