Il povero cane, abbandonato e intrappolato su un ripido pendio in California, osservava impotente il mondo che lo circondava. Ma quando il destino ha deciso di sorridergli, una donna è apparsa casualmente, offrendogli una nuova possibilità di vita. Quello che il cane ha fatto subito dopo è stato straordinariamente commovente, un gesto tanto dolce che sembrava impossibile da credere.

Le torride giornate estive possono essere brutali per gli animali randagi che non hanno un posto dove trovare refrigerio. Senza riparo, cibo o acqua, la sopravvivenza diventa una lotta in salita.

In una giornata particolarmente calda in California , una donna notò un animale solitario che si aggirava su una collina vicino al suo quartiere . All’inizio pensò che si trattasse di un coyote , ma dopo averlo osservato per tre giorni, si rese conto della straziante verità: si trattava di un cane abbandonato .

 
cane sulla collina

Non si trattava di un cane qualunque: era lo stesso di cui si parlava su Nextdoor da settimane.

La povera cucciola vagava nella zona da oltre due settimane , avvistata da vari vicini, ma nessuno ne aveva denunciato la scomparsa. C’era qualcosa che non andava.

 

Determinata ad aiutarla, la donna si è rivolta a Suzette Hall , una devota soccorritrice di Irvine, California . Come ha raccontato Suzette a The Dodo : 

“Faceva così caldo quel giorno. Mi sentivo così frastornato, ma ho pensato: ‘Deve essere più calda’.”

La sfida? Il cane si era piazzato in cima al ripido pendio ricoperto di cespugli , rendendo quasi impossibile raggiungerlo. Per fortuna, i vicini di buon cuore hanno permesso ad Hall di usare il loro giardino per raggiungerlo.

 

Nonostante le difficoltà, arrendersi non è mai stata un’opzione .

Hall si arrampicò con cautela sul terreno accidentato finché non raggiunse il cane esausto nascosto tra i cespugli , cercando di mantenere il sangue freddo. Come disse lei stessa:

 

“Si capiva che non beveva acqua da giorni.” 

Senza perdere tempo, preparò una trappola piena di dolcetti e mise lì vicino una grande ciotola d’acqua.

Disperata e in cerca di sollievo, la cagnolina bevve subito l’acqua, ma si rifiutò di entrare nella trappola. Passarono ore mentre Hall cercava pazientemente di guadagnarsi la sua fiducia.

Sebbene il cucciolo avesse permesso a Hall di avvicinarsi e persino di parlarle, era ancora troppo spaventato per essere catturato.

Fu solo quando Hall uscì per andare a prendere del pollo fresco che avvenne la vera svolta. Come Suzette raccontò in seguito su Facebook :

“Ho messo la gallina nella trappola e ho iniziato ad allontanarmi e… ho sentito la trappola chiudersi. Mi sono girato e ho iniziato a piangere. È stato un salvataggio davvero difficile a causa del luogo in cui si trovava, quindi ero esausto e accaldato, e non riuscivo a trattenere le emozioni.”

Quando finalmente guardò più da vicino il cane che aveva appena salvato, si rese conto che si trattava di un cucciolo di pastore belga Malinois, di circa sette mesi.

Un’altra sfida fu trasportarla giù per la collina . Il terreno era troppo impervio perché Hall potesse trasportare la trappola da sola, così chiamò aiuto. Quattro vigili del fuoco compassionevoli intervennero, lavorando insieme per riportare il cucciolo a terra in sicurezza.

Ispirata dal caldo torrido e dallo spirito radioso del cucciolo , Hall decise di chiamarlo Sunshine . Come ha detto lei stessa:

“L’ho chiamata Sunshine perché faceva molto caldo e perché lei è una luce splendente di sole.”

Sebbene nessuno sapesse esattamente cosa avesse dovuto sopportare Sunshine, era chiaro che era rimasta sola per molto tempo. Come spiegò Suzette:

“È così spaventata. Si lascia accarezzare, ma trema e basta. È tipico di chi vive per strada da molto tempo.” 

Sunshine è stata immediatamente portata da un veterinario a Irvine , dove ha ricevuto le cure di cui aveva bisogno e ha iniziato lentamente a decomprimersi . Il personale della clinica l’ha ricoperta di amore e pazienza , aiutandola a riacquistare fiducia negli umani.

Una volta pronta, Sunshine è stata affidata a Brittany , un’esperta addestratrice di cani che era esattamente ciò di cui aveva bisogno.

Ma in quella casa famiglia accadde qualcosa di speciale.

Quello che doveva essere un accordo temporaneo si è trasformato in qualcosa di permanente. La madre adottiva di Sunshine è diventata la sua mamma per sempre . Come racconta Brittany:

“Inizialmente era un’affidamento, ma quando si è avvicinata a me e mi ha dato il mio primo bacio, è stato tutto fatto e le ho chiesto di adottarla.”

Ora Sunshine prospera in una casa amorevole, è viziata con affetto e trascorre le sue giornate con la sua grande sorella pelosa, Akeela .

Dopo settimane di incertezza e difficoltà, le sue giornate sono ora piene di calore, felicità e, proprio come il suo nome, di sole.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *