
Quando Sarah Keith incontrò Ella, una dolce Border Collie di un anno, non avrebbe mai immaginato che avrebbero condiviso 11 splendidi anni insieme.
Il primo proprietario di Ella, un contadino, l’aveva allevata per farne un cane da pastore, ma ben presto si rese conto che non era adatta a quel compito.
Decise di prendere un altro cucciolo e fu allora che Ella andò a vivere con Sarah, una madre esperta di cani e fisioterapista veterinaria, che sapeva che Ella sarebbe stata un meraviglioso animale domestico.
Undici lunghi anni dopo, alla migliore amica di Sarah, Ella, fu diagnosticato un cancro orale , che ebbe un impatto notevole sulle dinamiche della loro relazione.


Iscriviti ad Animalko!
Ricevi aggiornamenti sugli ultimi post e altro da Animalko direttamente nella tua casella di posta.
Utilizziamo i tuoi dati personali per pubblicità basate sui tuoi interessi, come descritto nella nostra .We use your personal data for interest-based advertising, as outlined in our Informativa sulla privacyPrivacy Notice.
Quando Sarah scoprì che a Ella, che soffriva anche lei di artrite, era stato diagnosticato un cancro orale, capì che non poteva più permettere alla sua dolce bambina di soffrire.
Convinta che la cura contro il cancro avrebbe solo prolungato il dolore di Ella, Sarah sentì nel suo cuore che era giunto il momento di dire addio alla sua dolce bambina , che aveva trascorso 12 lunghi e felici anni.
Volendo rendere speciali gli ultimi giorni di Ella, Sarah progettò un ultimo regalo: un’ultima passeggiata sulla sua spiaggia preferita. Tuttavia, non sarebbe stata una passeggiata qualunque…

Sarah ha condiviso le condizioni di Ella sulla pagina Facebook ufficiale del suo servizio di fisioterapia veterinaria, White Rose Vet Physio , invitando gli amici a unirsi alla loro passeggiata di lunedì.
Si aspettava che venissero solo pochi amici intimi, ma la risposta è stata travolgente. Parlando al Mirror , ha dichiarato:
“Ovviamente, lunedì molte persone lavorano, ma non volevo disturbare nessuno durante il fine settimana. Il post è stato condiviso e condiviso a più non posso. E ho ricevuto messaggi da persone da ogni parte del Paese, che non avrebbero mai potuto partecipare alla camminata.”

Quando Sarah ed Ella arrivarono alla spiaggia, Sarah rimase stupita nel trovare più di 30 cani e circa 25 padroni ad aspettarle. Scrisse:
“Quando sono arrivato, c’erano probabilmente più di 30 cani e circa 25 proprietari. C’era anche un gruppo con il guinzaglio, con cani non particolarmente socievoli, ma che volevano dare una mano a modo loro.”

Sarah è rimasta profondamente commossa dall’affluenza , commossa dalla gentilezza di persone sconosciute unite dalla compassione e dall’amore per i cani. È stato incoraggiante per lei vedere un tale sostegno in uno dei periodi più difficili della sua vita.
Era grata che così tante persone fossero venute ad assistere all’ultima corsa della sua amata bambina sulla spiaggia.
Vedere Ella correre allegramente con gli altri cani, soprattutto i border collie, è stato agrodolce. Sarah ha ricordato:
“C’era un gruppo di persone con dei Border Collie ed Ella adorava correre con loro. A un certo punto ce n’erano sei o sette che inseguivano la stessa palla. Era il cane migliore che abbia mai avuto, e ne ho avuti molti.”
Dare a Ella la possibilità di godersi le sue ultime ore facendo ciò che amava era il modo di Sarah di assicurarsi che la sua amata compagna vivesse una vita piena di gioia e non di sofferenza.
Ha anche regalato a Ella un bellissimo ricordo finale, quello di aver conquistato il Ponte dell’Arcobaleno.