Un paio di mesi fa, una famiglia che viveva nel sud della California ha ricevuto un avviso di sfratto. Hanno rapidamente impacchettato tutti i loro averi e si sono trasferiti nella loro nuova casa, ma hanno dimenticato di portare con sé una persona speciale: il loro cagnolino anziano.
“Se ne sono andati letteralmente in macchina e lo hanno abbandonato”, ha raccontato a The Dodo Suzette Hall, fondatrice del rifugio per cani Logan’s Legacy. “E lui ha aspettato che tornassero.”

Il cane affranto, in seguito chiamato Fritter, non aveva idea di dove fosse finita la sua famiglia. Non aveva più accesso all’interno della casa, così si rannicchiò nelle scatole vuote sparse in giardino e aspettò il ritorno dei suoi cari.
“A volte aspettava in mezzo alla strada e controllava ogni macchina”, racconta Hall. “I vicini gli lasciavano cibo e acqua, e lui si preparava un giaciglio in una scatola “.

I vicini cercarono di prendersi cura del cane come meglio potevano, ma lui non permetteva loro di avvicinarsi troppo. Quando seppero che il comune voleva demolire la casa, si rivolsero immediatamente a Logan’s Legacy per chiedere aiuto.
“Ero così triste quando l’ho visto”, ha detto Hall. “Era così leale. Pensava davvero che sarebbero tornati.”

Hall piazzò una trappola con dei bocconcini di valore e aspettò che Fritter entrasse, ma lui non si mosse. Proprio come aveva evitato i vicini, il cane era diffidente nei confronti degli sforzi di salvataggio di Hall.
“È stato davvero difficile catturarlo, ma siamo riusciti a metterlo all’angolo”, ha detto Hall. “Quando l’ho messo nella mia trappola, tremava e tremava. Era così spaventato.”
Con il cane al sicuro nel suo furgone, Hall parlò dolcemente a Fritter durante il tragitto verso il Camino Pet Hospital. Quando finalmente parcheggiarono, Fritter era abbastanza calmo da lasciarsi abbracciare da Hall.

“È stato così bello quando finalmente l’ho tirato fuori dalla trappola e l’ho tenuto in braccio”, ha detto Hall. “Gli ho solo detto che tutto sarebbe andato bene e che non sarebbe mai più stato abbandonato se qualcuno si fosse mosso di nuovo”.
Il soccorritore ha ricoperto Fritter di baci prima di consegnarlo al team veterinario. Dopo un bagno e qualche medicina, il comportamento di Fritter è cambiato completamente.
“È così dolce ora”, ha detto Hall. “Sa di essere stato salvato e al sicuro. Ora sorride.”

Al momento, Fritter sta ancora ricevendo tutto l’amore del Camino Pet Hospital, ma è alla ricerca di una casa in affido o adottiva.
“Ha così tanto amore da dare e sarebbe l’ animale domestico perfetto “, ha detto Hall.
Fino ad allora, Hall e il suo team continueranno a ricordare a Fritter che è al sicuro, amato e che non dovrà mai più dormire in uno scatolone.