Nessun animale domestico merita di essere trascurato, eppure molti animali si trovano ad affrontare condizioni difficili a causa di proprietari irresponsabili.
Questa era la straziante realtà della vita quotidiana di un cane di Città del Messico, regolarmente lasciato incatenato fuori casa, indipendentemente dalle condizioni. Che piovesse, facesse caldo o vento, rimaneva legato, senza protezione, senza conforto e senza nessuno che gli dimostrasse gentilezza. Isolato e ignorato, soffriva gli elementi in silenzio, i suoi unici compagni erano il passare dei giorni e la speranza, per quanto flebile, che un giorno qualcuno potesse comprendere il suo dolore e intervenire.
Un video straziante mostra il cane rannicchiato, che cerca di proteggersi durante un violento temporale, accompagnato da forti piogge e grandine. I suoi proprietari sembravano indifferenti alla sua sofferenza.
Il video commovente, girato da un vicino attento e compassionevole, è stato poi pubblicato su Twitter nel disperato tentativo di attirare l’attenzione del pubblico sulla straziante situazione del cane. Il breve video mostrava il corpo fragile dell’animale e i suoi occhi tristi, che imploravano silenziosamente aiuto. Il vicino sperava che, condividendo il video sui social media, non solo avrebbe sensibilizzato l’opinione pubblica, ma avrebbe anche ispirato altri ad agire e, in definitiva, a fornire al cane disperato il soccorso e le cure di cui aveva così disperatamente bisogno.
Il vicino, che si fa chiamare @JC_real__, ha scritto: “Voglio informare ancora una volta i miei vicini che, indipendentemente dal tempo o dalla tempesta, lasciano Leo fuori. Agenzia per il benessere degli animali, per favore aiutatelo, sindaco Gustavo A. Madero.”
Il video ha rapidamente attirato l’attenzione, spingendo Letty Varela, responsabile dell’unità di controllo animali di Città del Messico, a intervenire. Su Twitter, ha confermato che l’unità aveva salvato con successo il cane, di nome Leo.
“I compagni della brigata di controllo animali della Segreteria di Sicurezza Cittadina di Città del Messico ci hanno parlato e ci hanno convinto. Il cane è stato salvato dalle terribili condizioni in cui si trovava ed è attualmente monitorato e curato dai nostri medici. Basta crudeltà verso gli animali”, ha affermato.
Varela ha poi condiviso notizie incoraggianti sulla straordinaria trasformazione di Leo. “Insieme, stiamo cambiando le storie. Quanto sono stata orgogliosa di aver salvato questo cane ieri e oggi, rendendolo calmo, affettuoso e felice. Grazie a tutti i miei colleghi della Squadra di Controllo Animali per la loro dedizione e il loro duro lavoro”, ha detto.
Grazie al rapido intervento del vicino e agli sforzi dell’unità di controllo animali, Leo ha ora una seconda possibilità di vivere una vita felice e sana, libera da negligenza e crudeltà.