Christian Horner ha già rivelato come gestirebbe la collaborazione tra Lewis Hamilton e Charles Leclerc se dovesse sorprendere la Ferrari.
Martedì scorso Horner è stato licenziato dalla Red Bull, ponendo fine a 20 anni di collaborazione con il team di Milton Keynes in qualità di direttore sportivo.
Il pilota 51enne è stato insignito di tutti i più grandi premi vinti dalla Red Bull, con un totale di 14 titoli tra piloti e costruttori vinti durante quel periodo.
L’annuncio della Red Bull, a metà stagione, è stato una sorpresa, nonostante la squadra avesse subito un calo significativo nelle ultime settimane.
Horner è stato sostituito dal direttore esecutivo della Racing Bulls, Laurent Mekies, e ora potrà godere di un declino della malattia fino alla fine del 2025.
Ciò significa che non potrà ricoprire un altro incarico in F1 prima della prossima stagione.
Nelle ultime settimane è aumentata l’incertezza sulla posizione del direttore della scuderia Ferrari, Frederic Vasseur, e si è parlato di Horner come possibile sostituto.
Solitamente la Scuderia promuove internamente, o almeno designa coloro che hanno già legami con la squadra, come nel caso di Vasseur, il che significa che resta da vedere se l’inglese sarebbe un candidato realistico in caso di un eventuale posto vacante.
Ma Horner ha già commentato come gestirebbe gli attuali piloti della Ferrari, Hamilton e Leclerc.
Entrambi punteranno a vincere il Campionato del Mondo 2026 se la Scuderia costruirà una vettura in grado di lottare per la vittoria, cosa che non è accaduta in questa stagione.
In un’intervista rilasciata a Talksport a dicembre, Horner ha dichiarato: “La realtà è che ci si aspetta che vinca Max [Verstappen].
Una squadra come la Ferrari, ad esempio, l’anno prossimo avrà due piloti che sottrarranno punti. E tu per quale cavallo tifi?
Senza dubbio, Horner avrebbe preferito adottare l’approccio della Ferrari questa stagione.
In alcune occasioni sono stati sottratti punti ad Hamilton e Leclerc, come nel Gran Premio di Miami, quando è stato chiesto loro due volte di scambiarsi le posizioni, nonostante avrebbero potuto ottenere un risultato migliore.
Tuttavia, la Ferrari occupa la seconda posizione del Campionato Costruttori con 222 punti, seguita comodamente dalla Red Bull al quarto posto con 172.
Max Verstappen ha aggiunto la sorprendente cifra di 165 di quei 172 punti, mentre i suoi compagni di squadra Liam Lawson e il suo sostituto Yuki Tsunoda semplicemente non sono riusciti a ottenere le massime prestazioni dalla seconda vettura.
Verstappen si è talvolta lamentato anche della maneggevolezza della vettura e, secondo quanto riportato, sarebbe in trattativa con la Mercedes per unirsi a loro nel 2026.
https://video.twimg.com/ext_tw_video/1943007796238172160/pu/vid/avc1/480×852/pYgHfO9uVfkNqLpG.mp4?tag=12