La polizia spagnola rilascia un nuovo comunicato sulla morte di Diogo Jota e rivela cosa hanno scoperto i risultati dei test sull’incidente stradale. Diogo Jota e suo fratello André Silva sono morti in un incidente stradale nelle prime ore di giovedì mattina.
Concessionarie di automobili nelle vicinanze La polizia spagnola ha rilasciato una seconda dichiarazione sull’incidente automobilistico in cui hanno perso la vita la stella del Liverpool Diogo Jota e suo fratello André Silva.
Concessionarie auto nelle vicinanze
Il nazionale portoghese e il fratello minore sono morti in un incidente stradale a Zamora, nella Spagna nordoccidentale, giovedì mattina presto mentre erano diretti a Santander.
La polizia locale ha confermato che l’auto ha avuto uno scoppio di pneumatico durante un sorpasso e ha immediatamente preso fuoco; i servizi di emergenza hanno constatato la morte dei due fratelli sul posto.
Concessionarie auto nelle vicinanze
“Alle 00:30 di questa mattina, si è verificato un incidente stradale al chilometro 65 dell’autostrada A-52, nel comune di Cernadilla, Zamora”, si legge nel comunicato della polizia.
Un veicolo è uscito di strada e tutto fa pensare a uno scoppio di pneumatico in sorpasso. Di conseguenza, l’auto ha preso fuoco e entrambe le persone sono morte.
Dopo la veglia funebre, i due fratelli sono stati rapidamente sepolti durante una cerimonia a cui hanno partecipato molti compagni di squadra di Jota nel Liverpool e nel Portogallo, tenutasi sabato nella sua città natale di Gondomar, vicino a Porto.
Concessionarie auto nelle vicinanze
La polizia ha continuato a indagare sull’incidente, ma martedì pomeriggio è stata rilasciata una seconda dichiarazione della Guardia Civil.
Virgil van Dijk e Andy Robertson hanno partecipato al funerale di Diogo Jota. Immagine: Getty
Sebbene non sia stato confermato, secondo El Mundo la polizia ha affermato di credere che le prove raccolte indichino che Jota fosse probabilmente il conducente della Lamborghini e che avrebbe potenzialmente superato il limite di velocità quando è esploso lo pneumatico.
“La relazione degli esperti è ancora in fase di elaborazione e finalizzazione”, ha affermato la Guardia Civil, secondo quanto riportato dall’AFP.
“Tra le altre cose, gli agenti della Guardia Civil di Zamora stanno studiando la traccia lasciata da una delle ruote del veicolo.
“Tutto fa pensare anche a un possibile limite di velocità su quel tratto di autostrada.
“Tutti gli accertamenti effettuati finora indicano che il conducente del veicolo coinvolto nell’incidente è Diogo Jota.
“La perizia della polizia, una volta completata, sarà presentata al tribunale di Puebla de Sanabria.”
El Mundo ha anche ipotizzato che i parenti dei fratelli abbiano avuto un ruolo fondamentale nell’individuare chi fosse il conducente e chi il passeggero al momento del tragico incidente, poiché hanno identificato gli effetti personali.
I risultati definitivi del caso non sono ancora stati resi noti poiché le indagini sono in corso e non è chiaro se saranno resi pubblici in questa fase.
Jota, che ha segnato 65 gol per il Liverpool dopo il suo arrivo nel 2020, aveva da poco sposato il suo amore d’infanzia, Rute Cardoso, madre dei suoi tre figli.
Aveva pubblicato un video del suo matrimonio poche ore prima dell’incidente.
Il Liverpool giocherà domenica la sua prima partita dopo la tragedia, quando la squadra di Arne Slot affronterà il Preston in un’amichevole che sarà trasmessa su ITV.